Genitorialità

SOSTEGNO ALLA GENITORIALITÀ

La genitorialità è una funzione complessa che coinvolge sia aspetti individuali che di coppia e implica la capacità del genitore di ristrutturare il proprio stile educativo in modo dinamico, in base ai cambiamenti evolutivi della crescita. Vari sono i motivi che possono portare il genitore – o entrambi i genitori – a sperimentare difficoltà nel loro ruolo genitoriale e nel rapporto col proprio figlio, ad esempio: cambiamenti legati alle diverse fasi di sviluppo; particolari momenti di passaggio; la nascita di un altro figlio; eventi critici e inattesi come separazioni, divorzi, malattie, lutti; particolari bisogni personali o dei figli.

I percorsi di sostegno alla genitorialità si prefiggono di supportare i genitori nel loro ruolo, di promuovere la consapevolezza dell’importanza di tale compito e di accrescere e rafforzare le competenze educative.

Il focus dell’intervento è posto sull’attivazione di risorse e potenzialità dei genitori e del contesto familiare per gestire in maniera positiva il momento di criticità. 

Si riconosce ai genitori una specifica competenza in quanto esperti del proprio figlio. Ne deriva un approccio collaborativo e interattivo tra psicologa e familiari, per dare spazio alle variabili individuali (personalità, credenze, aspettative ecc.) e consentire la complementare relazione tra le conoscenze “tecniche” del professionista e l’esperienza unica del genitore.