Chi Sono

Dott.ssa Francesca Pellegrini 

Psicologa e Psicoterapeuta

Specializzata in psicopatologia dell'adulto e dell'adolescente

Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Toscana n°9251
psicologo a Massa Carrara

STUDI ED ESPERIENZE PROFESSIONALI

Laureata in Psicologia clinica e della salute a Firenze, perfezionata in psicopatologia dell’apprendimento a Pavia e successivamente specializzata con lode in Psicoterapia cognitivo-costruttivista nel Centro di Terapia Cognitiva di Como (Direttori scientifici Prof. B.G. Bara e Prof. G. Rezzonico).

Sono abilitata all’utilizzo della tecnica EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing), un approccio terapeutico utilizzato per il trattamento del trauma e di problematiche legate allo stress. Perfezionata in terapia di coppia con il dott. M. Dodet presso il Centro Terapia Cognitiva di Como.

Durante la formazione in psicoterapia la mia passione per le immagini si è unita alla pratica professionale. Ho iniziato così ad esplorare le possibilità della fotografia come strumento creativo di auto-osservazione e conoscenza di sé, approfondendo le sue modalità di applicazione nell’approccio costruttivista. In seguito mi sono formata sulle PhotoTherapy Technique di Judy Weiser e sul Photolangage e integro queste tecniche nel mio approccio metodologico, sia nella terapia individuale che nella conduzione di laboratori espressivi di gruppo.

Dal 2015 al 2019 ho svolto attività clinica di specializzazione al reparto di Neuropsichiatria Infantile dell’Ausl di Piacenza. Dal 2013 al 2019 ho collaborato con diverse associazioni, istituti scolastici e cooperative sociali nel territorio di Piacenza, maturando esperienza sul disagio relazionale e scolastico in tutte le sue espressioni e sul supporto alla genitorialità. Ad oggi lavoro come psicologa scolastica nella provincia di Massa-Carrara ed esercito la libera professione a Massa-Carrara e Milano, proponendo percorsi di psicoterapia per adulti, adolescenti e bambini.

In ambito clinico le mie competenze spaziano da problematiche individuali a problematiche di coppia e familiari; mi occupo in particolare del trattamento, con adulti e adolescenti, dei disturbi d’ansia e dell’umore, disturbi del comportamento alimentare, difficoltà relazionali e comunicative.

Sono socia ordinaria della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva (Sitcc).