Chi Sono

Dott.ssa Francesca Pellegrini 

Psicologa e Psicoterapeuta


Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Toscana n°9251

Socia ordinaria della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva (Sitcc)

psicologo a Massa Carrara

STUDI ED ESPERIENZE PROFESSIONALI

Dopo la laurea in Psicologia Clinica e della Salute all’Università di Firenze ho continuato il mio percorso di formazione specializzandomi con lode come Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista nel Centro di Terapia Cognitiva di Como.

Parallelamente ho conseguito un perfezionamento in psicopatologia dell’apprendimento e un master in Psicologia ScolasticaMi sono inoltre abilitata all’utilizzo della tecnica EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing), un approccio terapeutico utilizzato per il trattamento del trauma e di problematiche legate allo stress. Dopo la specializzazione mi sono formata nella Terapia di Coppia con il dott. M. Dodet nel Centro di Terapia Cognitiva di Como.

Durante la formazione in psicoterapia la mia passione per le immagini si è unita alla pratica professionale. Ho iniziato così ad esplorare le possibilità della fotografia come strumento creativo di auto-osservazione e conoscenza di sé, approfondendo e sviluppando le sue modalità di applicazione nell’approccio costruttivista. In seguito mi sono formata sulle PhotoTherapy Technique di Judy Weiser e sul Photolangage e integro queste tecniche nel mio approccio metodologico, sia nella terapia individuale che nella conduzione di laboratori espressivi di gruppo.

In ambito clinico le mie competenze spaziano da problematiche individuali a problematiche di coppia e familiari; mi occupo in particolare del trattamento, con adulti e adolescenti, dei disturbi d’ansia e dell’umore, disturbi del comportamento alimentare, difficoltà relazionali e comunicative.

Per diversi anni mi sono occupata di età evolutiva e adolescenza collaborando con associazioni, istituti scolastici, cooperative sociali  e con il servizio di Neuropsichiatria Infantile dell’Ausl di Piacenza, maturando esperienza sul disagio relazionale e scolastico in tutte le sue espressioni e sul supporto alla genitorialità.

Attualmente lavoro come psicologa scolastica nella provincia di Massa-Carrara, collaboro come psicoterapeuta con l’INAIL di La Spezia in progetti di supporto psicologico a persone che subiscono infortuni sul lavoro e con l’associazione di promozione sociale Mama Chat per l’empowerment e la salute psicosociale femminile. Esercito la libera professione a Massa-Carrara e Milano, proponendo percorsi di psicoterapia per adulti e adolescenti.