TERAPIA DI COPPIA
“L’amore non resta fermo lì come una pietra; deve essere creato, come il pane, rifatto ogni volta, rinnovato” (U.K. Le Guin)
Il legame sentimentale si crea con il nascere di una reciprocità emotiva in cui ognuno percepisce sé stesso in stretta e profonda relazione con l’altro. Lungo il suo cammino la coppia si trova ad affrontare esperienze di vita ed eventi che possono cambiare gli equilibri nella relazione. Il funzionamento della coppia richiede la costante co-costruzione e condivisione di significati e progetti: la negoziazione di aspettative, ruoli, obiettivi condivisi. In questa complessità possono sorgere incomprensioni o conflitti.
Le situazioni che possono portare alla crisi sono svariate: calo del desiderio, scoperta di un tradimento, nascita di un figlio, incomprensioni con familiari e amici del partner, voglia di indipendenza, famiglia di origine, lutti improvvisi, malattie, difficoltà economiche, carriera, e molti altri…
La terapia di coppia è un percorso terapeutico finalizzato ad affrontare i possibili momenti di crisi che la coppia può incontrare durante il corso della vita, a migliorare la comunicazione tra i partner, a valorizzare le risorse e ad accettare i limiti dell’altro, a migliorare l’intimità e a comprendere le diverse dinamiche di funzionamento personale all’interno della coppia.
In generale, l’obiettivo principale è creare maggior benessere per le due persone. La psicoterapeuta accompagna la coppia in questo percorso di reciproco ascolto e scoperta dei significati dell’altro, fornendo strumenti e occasioni per mettersi in gioco in un ambiente protetto.
AREE DI INTERVENTO
- Difficoltà di comunicazione
- Nascita e crescita di un figlio
- Gestione eventi evolutivi di coppia
- Separazione
- Tradimento