ADULTI

PSICOTERAPIA

La psicoterapia offre uno spazio in cui la persona può esplorare i propri pensieri ed emozioni in un ambiente sicuro, riservato, empatico e non giudicante.

Attraverso la relazione terapeutica si lavora insieme affinché la persona possa raggiungere un cambiamento profondo e una maggiore consapevolezza di sé. 

Si struttura in colloqui individuali di un’ora, e la sua durata complessiva viene concordata in base alle necessità della persona.
Un primo colloquio di conoscenza consente di valutare liberamente se intraprendere insieme il percorso psicologico.

QUANDO E PERCHÉ INIZIARE

La psicoterapia può essere utile in diversi momenti della vita.

Può succedere di attraversare un momento difficile: si prova sofferenza, ci si sente sprofondare, non si riescono a portare avanti le proprie attività come una volta, e si vorrebbe soltanto tornare a stare meglio.
All’inizio può subentrare timore, fatica o vergogna nel riconoscere il proprio stato di malessere, ma è importante trovare uno spazio e un tempo dove potergli dare voce.

Altre volte la vita sembra scorrere, ma dentro ci si sente stressati, in ansia, oppure demotivati e senza energia. Magari a turbarci è una separazione in corso, un cambio di lavoro, conflitti relazionali, una scelta importante da affrontare. Le tensioni emotive possono manifestarsi attraverso sintomi fisici: il corpo diventa così un campanello d’allarme, che sprona a prendersi cura di sé ricercando un cambiamento.

In altre circostanze si può avere il semplice desiderio di comprendersi più in profondità, scoprendo come la propria storia ha determinato il carattere e la persona che si è oggi. Anche in questo caso il percorso psicoterapeutico può aiutare a trovare le risposte che si stanno cercando.

AREE DI INTERVENTO