Il barattolo della felicità

Quando siete felici fateci caso…

Che cos’è il “barattolo della felicità”? Si tratta di un’idea promossa dalla scrittrice Elizabeth Gilbert e consiste nel creare un barattolo in cui inserire letteralmente i vostri momenti felici, scrivendoli su dei foglietti. 

Come crearlo?

Prendete un barattolo, personalizzatelo con la vostra creatività e a fine giornata o quando ne avete voglia inserite un pensiero, una frase che vi ha colpito, un’immagine, un momento di gioia, un’emozione bella provata durante la giornata. Può trattarsi di attimi e istantanee che possiamo fermare e custodire nel tempo. 

Potete condividerlo con familiari e amici o tenerlo come un momento per voi stessi, oppure potete realizzare un barattolo da regalare a persone importanti, che magari non potete vedere perché in questo momento sono fisicamente lontane da voi.

Il barattolo della felicità può diventare un gioco anche da condividere con i più piccoli: potete insegnare ai bambini a prestare attenzione a quando si sentono bene, a riconoscere cosa li rende felici.

E’ un piccolo esercizio di consapevolezza, poiché ci porta a fermarci, metterci in ascolto e riconoscere ciò che ci fa stare bene. Porre attenzione, riconoscere, registrare questi attimi, scrivendoli e riponendoli nel nostro barattolo, ci permetterà di dare valore e rinforzare ciò che di bello la vita può offrirci, anche in una situazione difficile come quella che stiamo vivendo. 

Spesso sono proprio le piccole cose a renderci felici, basta riuscire a coglierle per poterle apprezzare!

Lascia un commento